Whistleblowing

WHISTLEBLOWING INFORMATION

Gestione delle segnalazioni di condotte illecite o irregolarità

Per la Irritrol System Europe Production il rispetto dei principi valoriali espressi nel Codice di Condotta è responsabilità di tutti: di coloro che lavorano nel The Toro Company, per conto del The Toro Company, delle terze parti.

The Toro Company supporta e incoraggia, a tutela dei valori di integrità e comportamento etico espressi nel proprio Codice di Condotta, chiunque intenda segnalare una potenziale condotta inappropriata, scorretta o di presunta violazione dei principi espressi nel Codice di Condotta, nelle policy e procedure del The Toro Company e, in generale, potenziali violazioni di leggi e regolamenti.

L’invito è a segnalare i comportamenti scorretti o inaccettabili al fine di permettere che siano interrotti in tempo e vengano intraprese azioni nei confronti dei loro autori.

Se si ha notizia certa o il ragionevole sospetto, che si sia verificata o che possa verificarsi una delle condotte di cui sopra, si può effettuare una segnalazione, sia in forma anonima che in forma identificata tramite uno dei canali messi a disposizione dal The Toro Company. 

Per maggiori indicazioni sulla procedura consulta la sezione FAQ.

Il segnalante può inviare una segnalazione - in forma identificata o in forma anonima - attraverso i seguenti canali

  • EthicsPoint piattaforma digitale: piattaforma in cloud attiva 7 giorni su 7, h 24, accessibile via web.
  • EthicsPoint linea telefonica dedicata raggiungibile dall’Italia attraverso il numero verde 800-797121.
  • invio di e-mail alla casella di posta elettronica del Whistleblowing Officer - Generoso Perna - al seguente indirizzo: generoso.perna@toro.com
  • posta ordinaria all’indirizzo Via dell’Artigianato 1/3 – 00065 Fiano Romano (RM) – Italy, indicando come destinatario “Whistleblowing Officer – Avv. Generoso Perna
  • richiedendo un incontro di persona con il “Whistleblowing Officer – Avv. Generoso Perna”, presso la sede di Via dell’Artigianato 1/3 – 00065 Fiano Romano (RM) – Italy, inviando una mail all’indirizzo perna@toro.com

MODALITÀ DI GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Le segnalazioni saranno trattate nel rispetto del d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, emanato in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, pertanto:

  • sarà fornito avviso alla persona segnalante del ricevimento della segnalazione entro 7 giorni dalla data del suo ricevimento,
  • saranno mantenute le interlocuzioni con la persona segnalante e richiedere a quest'ultima, se necessario, integrazioni; 
  • sarà dato diligente seguito alle segnalazioni ricevute; 
  • sarà svolta l'istruttoria necessaria a dare seguito alla segnalazione;
  • sarà fornito al segnalante, entro 3 mesi dalla succitata  comunicazione, adeguato riscontro sulle azioni intraprese in merito alla segnalazione.